Scegliere uno strumento di vitale importanza come il CRM (Costumer Relationship Manager) può davvero essere un lavoro a sé stante all'interno di qualsiasi azienda operante nel settore automotive. I vari tool disponibili hanno tantissime applicazioni e funzionano (o possono funzionare) in maniere completamente diverse tra loro e quindi vanno incontro a differenti tipi di integrazione.
Il nostro approccio fondamentalmente si basa su un inequivocabile punto di partenza: al tuo dealer cosa occorre? Rispondendo a questa domanda possiamo, in base al know how sviluppato negli anni, presentarti quale sia la soluzione migliore rispetto la scelta del CRM e applicare tutti i passaggi utili alla creazione e all'integrazione dello stesso per la tua azienda.
Seguire la vita del cliente in relazione alla nostra azienda può portarci a delle scelte piuttosto che ad altre andando ad incidere in quelle che saranno le decisioni future. Giocando un po' con le segmentazioni, creando dei flow automatici che hanno lo start da un'azione avvenuta su una delle nostre piattaforme, riusciamo a intercettare "real time" quelle che sono le esigenze degli utenti facendoli passare da user a clients.
Esistono numerosissimi esempi di CRM sul mercato, alcuni abbracciano l'intera vita aziendale come Salesforce che ci da diverse suite integrabili tra loro, oppure specifiche come LeadManager sviluppato da Visual Software che prende vita solo ed esclusivamente per le aziende automotive e quindi centra quelli che sono i bisogni fondamentali per i dealer. Un ulteriore esempio di SaaS che sta riscuotendo un grande successo è MotorK, che dopo la quotazione in borsa stanno espandendosi anche a livello internazionale. MotorK ad esempio si avvicina alla logica di Salesforce - fornire più servizi integrabili tra loro - ma verticalmente nel settore automotive.
Anche una piccola realtà dovrebbe concentrare più sforzi per raccogliere benefici dall'utilizzo di un sistema di CRM: il risultato è garantito. Seguire infatti la vita del cliente indirizzando comunicazioni in maniera precisa abbraccia anche la logica di piccoli dealer "di nicchia" che possono personalizzare ancora di più i servizi offerti agli utenti.
In definitiva la digitalizzazione degli automotive dealer non può prescindere da logiche costumer centric e quindi dall'utilizzo di sistemi sempre più sofisticati e adattabili alle logiche aziendali offline ed online.